
Il frazionamento immobiliare o di appartamento è una delle attività più richieste e convenienti in ambito edilizio.
Questo perché la vendita frazionata della casa abbatte, da un lato, i costi di gestione di un immobile di ampie dimensioni, dall’altro crea opportunità economiche nuove per il proprietario.
Dividere un’unità immobiliare, però, è un’operazione complessa, che va sempre affrontata con il supporto di personale altamente specializzato.
Il frazionamento catastale, urbanistico e senza opere: permessi edilizi necessari
Per prima cosa è il caso di fare chiarezza, poiché il frazionamento può essere inteso in almeno due modi diversi: quello catastale e quello urbanistico.
Il frazionamento catastale è una pratica per così dire amministrativa, che ha lo scopo unico di registrare in maniera corretta la suddivisione in unità di una proprietà immobiliare.
Il frazionamento urbanistico, invece, è quello vero e proprio: il termine indica, infatti, tutta la serie di interventi edilizi che hanno lo scopo di suddividere un appartamento e, di conseguenza, necessita di un’autorizzazione SCIA, poiché la mappatura originale dell’immobile verrà aggiornata.
Questo tipo di divisione, tuttavia, può avvenire anche senza opere, ovvero in assenza di interventi strutturali.
Abbiamo già accennato ai benefici economici del frazionamento di un immobile sia in caso di intere palazzine che di proprietà generiche, come proposto da Padovano Servizi Immobiliari.
È possibile, infatti, destinare una delle parti frazionate alla messa a reddito tramite un affitto oppure agevolare una successione dividendo la proprietà tra gli eredi.
I servizi Padovano per la vendita frazionata a Torino e in tutta la provincia
Dividere in diverse unità abitative appartamenti e interi stabili è una delle nostre specializzazioni: da 25 anni, infatti, accompagniamo i venditori passo passo nelle pratiche e nei lavori di frazionamento a Torino città e nell’intera provincia.
Se, da una parte, rinnoviamo anche interi stabili nelle parti interne e in quelle comuni per massimizzare i profitti del venditore, dall’altra ci facciamo pieno carico delle spese straordinarie e assistiamo gli acquirenti in ogni fase della compravendita: dalla progettazione alla realizzazione e alla consulenza per ottenere tutte le detrazioni fiscali per la ristrutturazione.