Quando si parla di dismissione, in ambito delle costruzioni, si intende la fase finale del ciclo “vitale” di un immobile e ciò implica lo smontaggio o l’eventuale demolizione delle sue componenti tecnologiche, oltre che il trasporto della struttura demolita ad un sito di stoccaggio e di conseguenza il recupero di materiali da riciclare. Ed è proprio negli ultimi anni che è cresciuto l’interesse mostrato verso la dimissione, in quanto si può scegliere quali elementi poter riciclare dando vita a qualcosa di nuovo. Ecco uno dei grandi vantaggi delle dismissioni immobiliari.
Tra le dismissioni immobiliari le banche tendono a privilegiare quelle soluzioni che permettono di valorizzare il patrimonio immobiliare, ovvero che consentono di dare vita ad immobili storici promuovendone una crescita sia culturale che economica sul territorio.
Come vengono gestite le dismissioni immobiliari dalle banche
La banca può avere diversi edifici di proprietà che non sono più adibiti ad uso istituzionale (come gli stabili dove erano siti delle filiali) ubicate nei centri storici di una città e deve quindi procedere con una dismissione immobiliare o una vendita separata delle unità residenziali e ad uso d’ufficio. La banca pertanto valuta le offerte che riceve dopo la pubblicazione di avvisi di vendita.
Come viene selezionato l’acquirente? Sulla base di alcune regoli e valori di congruità stabiliti all’interno dell’istituto bancario in collaborazione con esperti dell’Agenzia del demanio. Ovviamente, si tiene conto anche delle informazioni sul soggetto interessato.
A questo punto la dismissione avviene tramite una vendita in subordine, con una locazione o (solo in alcuni casi) con il comodato. Non vi sono intermediari, generalmente, ma vengono conferiti solo incarichi ad operatori del settore per la vendita e/o locazione di un determinato numero di singole unità destinate ad uso abitativo.
Noi di Padovano forniamo una consulenza professionale che pone la massima attenzione ad ogni aspetto valutativo e accompagniamo clienti, venditori e acquirenti fino alla conclusione dell’affare. I proprietari degli immobili possono contare su una promozione e pubblicità a tutto tondo grazie al know how di primo livello del nostro personale, sempre aggiornato e formato per ottenere delle performance importanti in breve tempo.
Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni senza impegno o richiedi subito una consulenza ad uno dei nostri esperti. Padovano è sempre al tuo fianco!