Il momento in cui si decide di comprare o vendere un’abitazione segna sempre una fase di cambiamento che porta con sé entusiasmo, ma anche il timore di non sentirsi abbastanza tutelati.
Per lasciarsi alle spalle ogni preoccupazione durante la compravendita della casa è sempre bene affidarsi a professionisti di provata esperienza che, come noi di Padovano, sappiano muoversi e assisterti in qualsiasi momento della trattativa.
Come comprare o vendere una casa? La proposta d’acquisto
La compravendita di un immobile è un’operazione che si compone di diverse fasi regolamentate dalla legge per salvaguardare gli interessi di venditori e compratori.
Una volta individuata la casa dei propri sogni, infatti, è necessario innanzitutto manifestare il proprio intento attraverso la proposta d’acquisto. Con il supporto dell’agenzia, quindi, si provvede a fornire al proprietario dell’appartamento una serie di informazioni che riguardano sia l’offerta economica per l’immobile, sia la durata della disponibilità dell’acquirente.
Quest’ultima informazione è particolarmente importante per garantire entrambe le parti: da un lato, chi vorrebbe acquistare dà un limite temporale entro cui desidera ricevere un riscontro, dall’altro lascia il venditore libero di accettare o meno.
Compromesso, preliminare e rogito: assistenza per la tutela della compravendita immobiliare
Spesso le proposte d’acquisto non sono irrevocabili ma contengono un rimando al preliminare di compravendita, quello che è comunemente chiamato compromesso e che è il primo passo strettamente vincolante.
Nella gestione della comunicazione tra le parti, anche in questo caso, è bene essere coadiuvati da personale qualificato per diversi ordini di motivi.
Innanzitutto un buon intermediario sa già se l’immobile è correttamente accatastato o gravato da ipoteche e si comporta con attenzione e imparzialità, nell’ottica di una conciliazione delle esigenze sia di ordine economico che in merito alle tempistiche.
Al di là del prezzo dell’immobile, ad esempio, non c’è normativa che stabilisca l’ammontare della caparra e un mediatore può essere la chiave di volta per bilanciare le necessità di chi compra e di chi vende casa.
Infine, proprietario e acquirente concluderanno la compravendita con il rogito, firmando davanti a un notaio l’atto finale di trasferimento di proprietà dell’immobile.
Consulenza immobiliare per comprare e vendere casa a Torino e provincia in sicurezza
Padovano Servizi Immobiliari è molto più di un’agenzia: è un team di esperti al tuo servizio che garantirà una consulenza professionale e trasparente in ogni fase del processo di compravendita a Torino e in tutta la provincia.
Per tutelare i venditori, infatti, ci impegneremo a fare tutto il possibile per valorizzare al massimo gli immobili e studieremo eventuali possibilità di frazionamento, prendendoci sempre cura di gestire pratiche catastali e permessi.
A supporto degli acquirenti potremo offrire servizi di ristrutturazione chiavi in mano, certificazioni energetiche e consulenze legali e finanziarie per ottenere il mutuo ai tassi più vantaggiosi del mercato.